CUNEO CRONACA - 2004-2024: il Comitato Provinciale di Cuneo per l’UNICEF compie 20 anni e invita tutta la cittadinanza a festeggiare con due concerti, offerti dall’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana (OSAI), diretta dal Maestro Paolo Fiamingo, da sempre sostenitore di UNICEF. Primo appuntamento domenica 15 dicembre, alle 21, presso Sala San Giovanni a Cuneo, con un programma evocativo, dalle tonalità natalizie. Dopo l’apertura grandiosa con il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Beethoven detto “Imperatore”, verranno eseguite di Corelli la Pastorale dal Concerto grosso per la notte di Natale e di Bizet la Pastorale da l’Arlésienne suite n. 2. Seguiranno l’intenso intermezzo dall’opera Suor Angelica di Giacomo Puccini e, per finire, il festoso “Sul bel Danubio blu” di Strauss.

"L’attività dell’UNICEF a Cuneo in questi vent’anni di storia – dice il presidente del Comitato locale, Gian Sandro Lerda – è stata possibile grazie all’impegno di tante volontarie e volontari che hanno dedicato il loro tempo e la loro passione nel promuovere campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi in difesa dei diritti dei bambini in ogni parte del mondo. Questo impegno è stato sostenuto negli anni dalla generosità dei cittadini e delle istituzioni della provincia di Cuneo, che hanno sempre risposto ai nostri appelli e contribuito alle nostre iniziative".

Anche in questa occasione le offerte raccolte saranno interamente destinate ai programmi di sviluppo e tutela dell'infanzia, nei 190 Paesi in cui UNICEF è presente e lavora da oltre 70 anni. Salute, nutrizione, protezione da abusi e sfruttamento, istruzione, inclusione sociale e uguaglianza di genere sono i principali programmi che UNICEF si impegna a promuovere nel mondo, declinandoli in azioni concrete nelle diverse realtà locali.

L’ingresso è libero e gratuito. Sarà possibile, per l’occasione, “adottare una Pigotta”, la tradizionale bambola UNICEF (interamente confezionata a mano dalle volontarie) che può donare ad un bambino la speranza di una vita migliore. Per chi lo desidera è possibile dare un contributo anche attraverso Rete del Dono QUI.