CUNEO CRONACA - Nel fine settimana la perturbazione si allontana verso sud e favorisce la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale.
Sono pertanto attese - spiega Arpa Piemonte - giornate stabili e prevalentemente soleggiate, con velature e nubi alte in transito da sabato pomeriggio.
Lunedì mattina la presenza di deboli correnti orientali nei bassi strati porta a un temporaneo aumento della nuvolosità a ridosso della fascia pedemontana alpina.
Si segnala un deciso abbassamento delle temperature minime, che nella mattina di sabato si portano diffusamente al di sotto dello zero; possibili locali gelate attese anche per domenica.
Domenica 16 febbraio
Nuvolosità: soleggiato con transito di velature sottili al mattino, parzialmente nuvoloso per nubi alte dal pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in calo alla sera sui 2200-2300 metri.
Venti: deboli o localmente moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli prevalentemente sudoccidentali in Appennino, in rotazione da nord-ovest in tarda serata; variabili altrove, in locale rinforzo da nord-est in serata sulle pianure orientali.
Lunedì 17 febbraio
Nuvolosità: poco o parzialmente nuvoloso al mattino con addensamenti più consistenti sulla fascia pedemontana alpina, residue nubi alte in
transito sul Cuneese e foschie o locali nebbie sulle estreme pianure orientali; attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2000-2100 metri fino al pomeriggio, poi in rapido calo a partire da nord-est fino ai 900-1000 metri.
Venti: deboli; nordoccidentali sulle Alpi, settentrionali in Appennino, prevalentemente nordorientali altrove.